top of page

SERVICES

IL NOSTRO TERRITORIO

I 4 PARCHI NATURALISTICI PIU’ BELLI DEL SALENTO
Riserva Naturale “Le Cesine”
cesine.jpg

La riserva Le Cesine è un’area situata nel comune di Vernole, nei pressi di San Cataldo (Lecce). È gestita dal WWF ed è stata riconosciuta Riserva Naturale di popolamento Animale nel 1980. La riserva è caratterizzata da una ricca vegetazione con diverse specie vegetali e una fauna stanziale e migratoria.

​“Area Marina Protetta”, Porto Cesareo
porto-cesareo.jpg

E’ l’unica Riserva Marina Statale del Salento. Si estende per 16.654 ettari e 32 Km di costa ed Interessa il litorale dei comuni di Porto Cesareo e di Nardò, entrambi della provincia di Lecce, nella zona più settentrionale del Mar Ionio.

Parco Naturale “Isola di Sant’Andrea”

“Palude del Capitano”

faro-gallipoli.jpg
palude-capitano.jpg

​Il parco naturale Isola di Sant’Andrea è situato nell’area protetta del litorale ionico salentino nel comune di Gallipoli. Immerso in un mare cristallino e in una vasta pineta, è uno dei principali polmoni verdi del Salento.

La Palude del Capitano è uno dei principali punti di interesse all’interno del Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio. Si tratta di  un rilevante fenomeno carsico costituito da zone paludose colme di acqua salmastra, localmente dette “spunnulate”, che presentano una vegetazione caratteristica

bottom of page